L'isola di Lankayan si trova in MALESIA , nello stato del Sabah nel Borneo, a circa 60 chilometri dalla terraferma ed e' raggiungibile con un'ora e trenta minuti di barca veloce da Sandakan. Si tratta di una piccolo atollo corallino nel mar di Sulu, dichiarato parco nazionale, con una natura rigogliosa e ben tutelata, la perfetta "isola tropicale" dei sogni per eccellenza.
L'isola di Lankayan, completamente circondata da un'ampia spiaggia lungo il suo intero perimetro, si gira a piedi in circa 15 minuti. L'aspetto e' molto naturale, senza muretti di contenimento o barriere frangiflutti, e senza costruzioni in cemento.
A seconda delle maree, nella laguna che circonda l'isola Lankayan, si formano immense piscine naturali, dove nuotare e rilassarsi e' un vero piacere... nel mare tropicale dei sogni.
A Lankayan si possono assistere ad un ciclo completo di riproduzione delle tartarughe marine.
Durante la marea, a volte talmente bassa da far affiorare i coralli per centinaia di metri, si puo' camminare a piedi sulle aree sabbiose della vasta laguna, osservando pesci, tridacne ed altre creature normalmente visibili solo con lo snorkeling.
Il LAKAYAN ISLAND resort, unico resort presente sull'isola è situato a ridosso della fitta vegetazione tropicale ed è composto da 16 chalet indipendenti tutti fronte mare arredati in stile locale e con veranda panoramica, servizi privati, aria condizionata. Il trattamento previsto durante il soggiorno è quello di pensione completa, (più acqua thé e caffé locale, ai pasti). Gli chalet non dispongono di TV e telefono, in perfetta sintonia con l'ambiente circostante.A disposizione degli ospiti: ristorante situato nella parte centrale dell'isola dove vengono serviti pasti a buffet con buona scelta di cucina locale e internazionale; sala TV con ricezione satellitare e connessione internet.Gorgonia consiglia : un piccolo paradiso da prenotare con larghissimo anticipo, soprattutto nei periodi di altissima stagione; periodo di soggiorno consigliato: da Aprile a Ottobre. Per motivi di 'rigidi' orari della barca per raggiungere il resort si rende spesso necessario trascorrere la prima notte presso il 'Sepilok Nature Resort'di Sandakan (a meno che non si provenga con il primo volo del mattino dal vicino aeroporto di Kota kinabalu o non ci si trovi già a Sandakan la notte precedente il trasferimento sull'isola).
METEO:
In passato si definiva il clima in base alla sola temperatura e si distinguevano così cinque zone: una zona torrida equatoriale, due zone temperate alle medie latitudini e due zone fredde ai poli.
Nell' isola Lankayan il Clima e' Equatoriale caldo e umido tutto l'anno, perennemente estivo senza stagioni ben definite, il clima è quello caldo equatoriale e mantiene una temperatura media di circa 30° per tutto l’anno .
Da ottobre a marzo la stagione delle piogge è decisamente più umida.. Da aprile a settembre, la stagione secca, si possono incontrare alcuni tifoni che portano scrosci d’acqua molto brevi ma intensi.
IMMERSIONI:
Si possono fare delle stupende immersioni .
Condizioni delle immersioni Tutti i subacquei devono possedere il brevetto subacqueo CMAS – PADI – SSI – CEDIP e mostrarlo per potersi immergere.
Quello che dovete portare con voi e' la vostra attrezzatura subacquea.
DOCUMENTI:
Per i cittadini italiani e’ sufficiente il Passaporto in corso di validità con scadenza a 6 mesi dal rientro in Italia. Non è necessario alcun visto d’ingresso.
LINGUA:
La lingua ufficiale è il bahasa Malaysia, ma l’inglese è parlato ovunque.
MONETA:
In tutta la regione è utilizzato il Ringitt, ma i dollari e gli euro sono accettati in tutti i grandi centri. Dovrete cambiare moneta locale invece per comperare al mercato o dai locali. Ricordatevi che la valuta locale non viene ricambiata e che pertanto è meglio cambiare pochi ringitt per volta.
INFO TELEFONIA:
Il prefisso per chiamare la Malesia è 0060 – I cellulari hanno ricezione su tutte le isole ad eccezione di Layang Layang.
SALUTE:
Nessuna vaccinazione particolare è richiesta.
FUSO ORARIO:
Il Borneo Malese presente 6 ore in più rispetto all’Italia con l’ora legale, e 7 ore in più con l’ora solare.
PER INFO EMAIL : cristina.tatasciore@hotmail.it
PER INFO EMAIL : cristina.tatasciore@hotmail.it