__________________________________________________________________________________

VIAGGIARE E 'COME UN INFINITO LIBRO ... E NESSUN LUOGO E' MAI TROPPO LONTANO ..... SE CON LA MENTE E CON IL CUORE E CON LE ALI DI UN GABBIANO VOLI LONTANO .... PERCHE 'LA LIBERTA' NON HA CONFINI.....!!!!!

__________________________________________________________________________________

martedì 8 novembre 2011

Myanmar - Yangon Il "Paese delle mille Pagode"... terra incantata di tradizioni









Il paese di cultura millenaria, di remoti paesaggi lacustri impregnati di brulicante vita quotidiana, suggestivi e silenziosi tramonti punteggiati solo da distese di antichi templi. L'atmosfera che regna all'interno del Myanmar è sicuramente magica...monaci e fedeli si incontrano per pregare, fare offerte, allestire mercati dai mille colori e dando vita quotidianamente ad un caleidoscopio di colori e emozioni che ti lasceranno un'esperienza di vita davvero indimenticabile!

Yangon (nota anche come Rangoon) è la più grande citta' dello stato della Birmania (4.576.000 ab.) e ne è stata la capitale fino al 6 novembre 2005. Per lungo tempo è stata conosciuta come Rangoon,

anglicizzazione del nome locale. La città è situata alla convergenza dei fiumi di Bago e di Yangon ed è a circa 30 chilometri dal Golfo di Martaban.

Rispetto ad altre città importanti dell'Asia Sudorientale , Yangon è poco sviluppata, ma sta crescendo, principalmente con l'afflusso dell'investimento straniero.

Fondata dai Mon, col nome di Dagon, seguì le sorti della Birmania, crescendo di importanza molto velocemente nel tempo grazie alla sua posizione.

Trasporti :

Tutti i voli internazionali atterrano nell'Aeroporto Internazionale Yangon, che si trova a 19 chilometri dal municipio di Rangoon. Gli autobus sono molto affollati e vecchi. Per la Birmania si estende una ferrovia piuttosto arcaica. Le automobili, anche abbastanza costose, sono diventate comuni nelle vie di Yangon, provocando una maggiore congestione del traffico. Il governo stabilisce restrizioni nell'importazione di automobili straniere. Come risultato il mercato nero è la prima fonte di importazione di auto, di solito prodotte in Thailandia o in Cina. A Yangon è vietato usare biciclette e motorini.

Le migliori cose da vedere :

Yangon offre una discreta varietà di attrazioni interessanti ai visitatori. Ci sono pagode in tutte le parti della città, la più bella e spettacolare delle qualiè quella di Shwedagon. Inoltre, ci sono numerosi siti storici, laghi e parchi. Accanto ai 3000 anni di storia rappresentati dagli edifici di Yangon, vedrete interessanti strutture più recenti nelle aree moderne della capitale.

Parco e Museo di Bogyoke Aung San :

Questo bellissimo parco, situato a Natmaul road, offre una vista sull’incantevole lago Kandawgyi. Vicino alle pagode di Shwedagon e Mahavijaya.

Pagoda di Botahtaung :

Il nome di questa pagoda significa“mille condottieri militari”, e la pagodaè stata così chiamata in onore di coloro che, in tempi antichi, portarono le reliquie del Buddha in questo luogo dall’India.

Buddha Chauk Htat Kyee :

Questo Buddha disteso, costruito originalmente nel 1907,è stato eroso dalle condizioni climatiche nel corso degli anni, edè stato ricostruito nel 1966. E’ la più grande statua del Buddha del paese.

Lago InyaQuesto lago :

è situato a nord del centro di Yangon. E’ un lago artificiale circondato da un parco popolare tra le coppie del posto , ed ospita alcuni piccoli negozi che vendono arte locale.

Lago Kandawgyi :

Questo lago non dista molto dal centro della città, ed il parco che lo circonda è il luogo ideale per fare delle passeggiate o dei picnic.

Pagoda di Shwedagon :

Questa pagoda, famosa in tutto il mondo, domina la città di Yangon, e può essere vista da molti chilometri di distanza. Diffusamente considerata una delle meraviglie del mondo, si ritiene che Shwedagon sia stata costruita oltre 2500 anni fa.

Pagoda di Sule :

Situata nel cuore di Yangon, da quanto riferito la Pagoda di Sule ha oltre 2000 anni. Fino a circa 200 anni fa, la pagoda era circondata dall’acqua.

Il nome mon della pagoda è Kyaik Athok, che significa“il tempio dove è conservato un capello sacro”, dal momento che si ritiene che qua sia conservato un capello del Buddha.

Le migliori cose da fare :

Ammirare la flora e la fauna selvatica nel Parco Naturale di Hlawgar:

Questo enorme parco naturale si trova a breve distanza in auto dal centro di Yangon, e qua troverete oltre 70 specie di piante ed animali nativi ed oltre 90 specie di uccelli.

Conoscere Yangon a piedi :

Uno dei migliori modi per visitare Yangonè fare un tour a piedi della città. Un popolare punto di partenzaè il centro, a Sule Paya, da cui poi si può continuare per il Municipio. Vicino al Municipio c’è l’edificio della Corte Suprema e la Chiesa di Emanuele Battista.

Ritirarsi in un centro di meditazione:

Diversi centri di meditazione a Yangon accettano studenti straniere e partecipanti a programmi di meditazione, come ad esempio il Centro di Meditazione di Chanmyay Yeiktha, il Centro Internazionale di Meditazione ed il Centro di Meditazione di Panditarama.

Fare un giro sul Treno Circolare :

Una corsa sul Treno Circolare vi mostrerà una prospettiva unica della vita di tutti i giorni nella città e nelle aree circostanti.

Immergersi nello splendore coloniale di Thanlyin (Syriam) :

Syriamè una città risalente al periodo coloniale britannico, costruita come centro per la raffinazione del petrolio. Situata a circa 30 minuti di macchina da Yangon, questa città è stata un importante porto sin dal XIV secolo.

Fare una gita sul Traghetto per Dallah :

Se volete fare un’esperienza su un traghetto locale, potete fare una breve gita sul Traghetto per Dallah. Vi sembrerà di essere nel mezzo di un mercato galleggiante, con ogni tipo di cibo in offerta.

Ristoranti Consigliati :

Sandy’s Myanmar Cuisine:

È un grande ed elegante ristorante affacciato sul Lago Kandawgyi.

Maraja Indian Restaurant:

Uno dei migliori ristoranti indiani della Birmania dove però non servono alcolici.

Orari delle Attività :

Banche: 10:00-16:00, dal lunedì al venerdì

Uffici Pubblici: 09:30-16:30, dal lunedì al venerdì

Centri Commerciali e Negozi: 10:00-17:00, tutti i giorni

Uffici Commerciali: 09:30-17:30, dal lunedì al venerdì; 09:00-15:00, il sabato.

Salute :I visitatori non devono mostrare certificati di vaccinazione. Tra i virus più comuni in Birmania ci sono la tubercolosi e l’AIDS. I visitatori dovrebbero prendere le dovute precauzioni contro il virus dell’HIV. Se state viaggiando nelle campagne, si raccomanda di usare del repellente contro gli insetti per difendersi dai pizzichi delle zanzare e dalla malaria. I raggi del solo sono molto forti, e ci si può scottare rapidamente. E’ consigliabile usare della crema solare protettiva ogni volta che siè all’aperto.
L’acqua del rubinetto a Yangon nonè potabile, per cui si raccomanda di bere l’acqua in bottiglia. Anche il latte nonè sicuro da bere, dal momento che nonè pastorizzato. Dovreste bollire il latte prima di berlo. La carne ed il pesce dovrebbero essere ben cotti prima di essere mangiati, e la frutta e la verdura andrebbero cotte o sbucciate.
Se avete bisogno di cure mediche durante il viaggio, vi verrà chiesto di pagare al momento in cui ricevete i trattamenti. Per questa ragione si consiglia di avere un’assicurazione di viaggio, in modo da poter chiedere il rimborso una volta tornati nel vostro paese.
A Yangon ci sono alcune cliniche ed ospedali amministrati dal Ministero della Salute. Ci sono anche alcune cliniche private, che sono preferibili. A Yangon lavorano molti dottori specializzati all’estero, ma ci sono grandi differenze nella qualità dei servizi offerti.

Dogana:Tra gli articoli che possono essere portati nel paese senza dover pagare dazi doganali sono inclusi: due litri di alcolici; 200 sigarette, 100 sigari o l’equivalente di tabacco sfuso; mezzo litro di profumo.

Gli importi di valuta straniera superiori a 2000 US$, i gioielli di valore e gli articoli di elettronica devono essere dichiarati all’arrivo, altrimenti potrebbero essere confiscati al momento di lasciare la Birmania. Tra gli articoli che non possono essere esportati dal paese sono inclusi gli oggetti di antiquariato ed importanti manufatti archeologici.

Etichetta a Tavola:

Gli abitanti del posto mangiano usando le dita della mano destra, piuttosto che usare le posate. Un’eccezione a questa usanza viene fatta per i cibi liquidi o altrimenti non adatti ad essere mangiati con le mani, nel qual caso viene utilizzato il cucchiaio. Al ristorante, probabilmente noterete che le persone tendono a parlare a bassa voce, edè considerato maleducato fare altrimenti. Se qualcuno vi invita a mangiare a casa,è opportuno portare un piccolo regalo. Ciò non è essenziale, anche se un souvenir dal vostro paeseè considerato un pensiero carino e sarà molto apprezzato da chi vi ha invitato. Gli abitanti di Yangon sono ospitali, anche se all’inizio possono sembrare un po’ riservati. Questo è probabilmente dovuto al disagio nel parlare inglese. Se vi viene offerto da bere o da mangiare, è considerato maleducazione rifiutare l’offerta.

Per visitare la Birmania è obbligatorio il passaporto.ATTENZIONE: dal 31 agosto 2010 non è più possibile ottenere il visto all'arrivo ma è obbligatorio richiederlo prima della partenza all'Ambasciata del Myanmar (Burma) .



PER INFO EMAIL : cristina.tatasciore@hotmail.it